Smog, Iervolino: “Roma soffoca, la transizione energetica utile per liberare le grandi città”

“Lo diciamo da tempo: la transizione energetica, anche nel nostro Paese, non è più rinviabile. Quando lo facciamo notare c’è sempre qualche personaggio che sottolinea come il nostro Paese produca appena l’1% della CO2eq dell’intero Pianeta. Vero, però chi è contro la lotta ai cambiamenti climatici dimentica che la transizione dalle fonti fossili a quelle pulite libererebbe le nostre città dallo smog ovvero dalle polveri sottili.

È di queste ore l’allarme lanciato da Roma Capitale: restate a casa! L’OMS ogni anno redige un rapporto per conteggiare i morti per inquinamento e la Commissione europea (quasi) ogni mese ammonisce l’Italia per le tante città e zone che superano i limiti di PM2.5 e PM10 consentiti. Soprattutto per questo l’Italia deve accelerare la sua transizione energetica, per farlo bisogna ridare la competenza esclusiva allo Stato, come dice la nostra proposta di legge di iniziativa popolare.”

Lo dichiara in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.