Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Ucraina: Holodomor crimine contro l’umanità

Tributi lasciati al memoriale del Holodomor

“Sfileremo con gli amici ucraini, per rinnovare il nostro sostegno nella ricorrenza drammatica dell’Holodomor”, così Massimiliano IervolinoGiulia crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani.

“Cent’anni fa Stalin terrorizzò gli ucraini con l’arma della fame. Holodomor (uccidere per fame) è la parola ucraina e russa utilizzata per indicare la carestia pianificata a tavolino da Stalin negli anni ’30 del secolo scorso per annientare i piccoli proprietari contadini e procedere indisturbato alla collettivizzazione forzata delle terre.

Si stima che in Ucraina, fra il 1932 e il 1933, morirono di fame e stenti fra i 2 e i 3 milioni di persone. Oggi Putin terrorizza gli ucraini con l’arma del freddo, del gelo invernale: i suoi missili, i suoi droni  – forniti dall’Iran – distruggono ogni giorno le infrastrutture civili ucraine per negare a milioni di civili la possibilità di riscaldarsi, di resistere sia all’inverno che a Putin.

Lanciamo un appello a tutti i cittadini affinché partecipino alla commemorazione di domani nelle città italiane e firmino online due appelli promossi da Radicali Italiani: quello che chiede che l’Italia riconosca al più presto formalmente e ufficialmente l’Holodomor come crimine contro l’umanità e quello che chiede che Vladimir Putin sia incriminato dalla Corte Penale Internazionale dell’Aja per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi in Ucraina”, concludono.