Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

L’inverno sta arrivando!

Le proposte di Radicali Italiani per tutelare i cittadini contro la guerra energetica di Putin 

Roma, sede di Radicali Italiani via Angelo Bargoni, 34 – martedì 18 ottobre – ore 11.30

Durante la conferenza stampa verranno presentate le proposte urgenti di Radicali Italiani per contrastare la guerra energetica che Vladimir Putin ha sferrato contro l’Europa e l’Italia. 

Ad agosto del 2022 il tasso di inflazione per elettricità, gas e altri combustibili nei 27 Paesi dell’UE è del 48,8% e nell’Eurozona del 51,8%, con l’Italia al 76,4%.

Giovedì 29 settembre ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha annunciato che il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo è aumentato del 59%.

I prezzi all’ingrosso del gas sono giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi, prima a causa dello squilibrio fra domanda e offerta, determinato da una iniziale ripresa economica post-pandemica superiore alle attese, e poi a causa dell’invasione russa in Ucraina, con i conseguenti timori sulla sicurezza degli approvvigionamenti e dei gasdotti (vedi attacchi a Nord Stream 1 e 2).

L’enorme crescita dei prezzi all’ingrosso e il loro mantenersi su livelli altissimi ha fatto schizzare alle stelle quest’anno i costi energetici rispetto all’anno precedente. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021. Nonostante i 66 miliardi stanziati dal Governo Draghi per attutire parte dei rincari.

In base ai dati Istat, in Italia il costo dell’energia a settembre ha trascinato l’inflazione, provocando un balzo dell’8,9%: il carrello della spesa è rincarato dell’11,1%, mai così da quasi 40 anni.

Siamo davanti a dei problemi globali che vanno affrontati superando gli inutili egoismi nazionali. Se avessimo avuto gli Stati Uniti d’Europa – e quindi una politica energetica comune –  avremmo potuto contare su risposte più efficaci e più veloci. Invece – così come per la crisi dei debiti sovrani e per quella derivante dalla pandemia da Covid-19 – ci troviamo ad affrontare la guerra russa con un assetto dell’Europa intergovernativo, quindi debole soprattutto a causa del potere di veto dei singoli Stati membri.
Intervengono Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani e Igor Boni, presidente di Radicali Italiani.