Ambiente: sull’emergenza suolo i parlamentari ascoltino i ricercatori

“Sarebbe bello – e opportuno – se i parlamentari italiani dedicassero qualche ora del loro tempo per ascoltare i dati dei ricercatori che rendono inconfutabile la necessità di intervenire con una legge per proteggere il suolo. Una legge che l’Italia, a differenza di altri paesi europei, ancora non ha”, lo afferma in una nota Igor Boni, presidente di Radicali Italiani

“Gli onorevoli potrebbero beneficiare del progetto europeo Soil4Life”, aggiunge, “e ascoltare il ciclo di brevi incontri sulla tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica. Attraverso questo prezioso percorso formativo promosso da RPT (Rete Professioni Tecniche) in collaborazione con il Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente si evince la necessità di fermare al più presto il consumo di suolo.

Come Radicali nel dicembre scorso abbiamo inviato a tutti i parlamentari la nostra proposta di legge sulla protezione del suolo perché siamo convinti della necessità di promuovere il suo uso sostenibile in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile”, continua. “La nostra campagna politica #AiutaIlSuolo ha l’obiettivo di mettere in connessione le conoscenze scientifiche con la politica, i dati su quanto sta accadendo con la volontà di intervenire per invertire una tendenza che sta portando alla distruzione di una delle principali risorse naturali.

Si tratta di una priorità che può sembrare marginale in questi tempi di incertezza sul governo e sul futuro politico del Paese ma che marginale assolutamente non è”, conclude.

2 febbraio 2021