Anche questa è politica – XX Congresso Radicali Italiani

Anche questa è politica”, il XX Congresso di Radicali Italiani, si terrà a Roma da venerdì 25 a domenica 27 febbraio presso l’Eurostars Roma Aeterna.

Dopo l’esperienza interamente online dello scorso anno e alla luce dei recenti sviluppi della pandemia da Covid-19, il Congresso si svolgerà in modalità mista, online e in presenza.
Il Congresso rappresenta il momento cardine del nostro anno, quello in cui vengono rinnovate le cariche statutarie, si delineano le priorità politiche per il nuovo anno e si approva il bilancio.

Per partecipare al Congresso – in presenza oppure in collegamento – è necessario registrarsi entro il 22 febbraio.

Sarà possibile partecipare in presenza esclusivamente se muniti di Green Pass “rafforzato”, come previsto dall’attuale normativa nazionale.

Solo gli iscritti entro il 18 febbraio che si sono registrati entro il 22 febbraio godono di elettorato attivo e passivo e possono presentare documenti.

Iscriviti a Radicali Italiani

Info per il Congresso in presenza

Le Commissioni

Proposta di Regolamento del Congresso

Proposta di Ordine dei lavori

Abbiamo scelto di intitolare il XX Congresso “Anche questa è politica”, come la nostra nuova campagna per la democrazia, perché crediamo che l’iniziativa politica non sia e non debba essere solo competizione elettorale, a maggior ragione in questi anni in cui la distanza tra cittadini e Palazzo è aumentata sempre più.

L’astensionismo rappresenta il primo partito italiano, il taglio dei parlamentari e la soglia di sbarramento riducono le possibilità di elezione dei movimenti più piccoli, le proposte di legge di iniziativa popolare non vengono mai discusse dal Parlamento pur essendo sottoscritte da decine di migliaia di persone.

Per questo, vogliamo aprire la politica e la democrazia italiana a tutte le altre forme di partecipazione: il successo della raccolta firme per i referendum Eutanasia Legale e Cannabis testimonia che c’è voglia di partecipazione civile.

Se sarà superato il giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale, in primavera si voteranno i due referendum: un’occasione più unica che rara per ottenere due risultati storici per altrettante battaglie che da sempre ci vedono protagonisti.

Inoltre, attraverso la campagna #UnaSceltaRadicale abbiamo rimesso l’ambiente al centro della nostra agenda politica. A partire dalla convention Hic et Nunc dello scorso dicembre, si prospetta un anno determinante per dare sostanza all’unione di forze ecologiste in vista delle prossime elezioni politiche.

In queste settimane Libera di Abortire sta vivendo nuovi sviluppi: a Roma lunedì 10 gennaio gli attivisti e le attiviste della nostra campagna sono stati auditi dalla Commissione Pari Opportunità dell’Assemblea Capitolina in merito all’azione popolare sul caso del cimitero dei feti al Flaminio. È la prima di una serie di iniziative che vogliamo lanciare sul territorio italiano per garantire un accesso civile e informato all’interruzione volontaria di gravidanza, in ogni fase.

Tutti questi temi e molti altri saranno al centro del dibattito di “Anche questa è politica! – XX Congresso di Radicali Italiani”: il tuo apporto sarà decisivo per l’evoluzione di queste battaglie.

Iscriviti ora per partecipare attivamente al XX Congresso!