Conferenza Stampa: Presentazione Delibere di Iniziativa Popolare

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Conferenza Stampa: Presentazione Delibere di Iniziativa Popolare

9 Luglio 2021 @ 12:30 13:30

Conferenza Stampa: Presentazione Delibere Iniziativa Popolare

Venerdì 9 Luglio ore 12:30 Milano Piazza La Scala – Lato Galleria

Venerdì 9 Luglio alle 12:30 ci sarà la Conferenza Stampa per la presentazione delle delibere di iniziativa popolare dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, che sono frutto del lavoro intrapreso da mesi con Radicali Italiani, e fanno dunque capo al “Manifesto delle Città Democratiche e Antiproibizioniste”.
Tra poco andranno al voto più di 1000 comuni italiani, tra cui alcune delle città più importanti. Proprio le nostre città sono i luoghi dove ricerca di benessere e sicurezza sociale vivono una dimensione umana e prossima ai cittadini, e l’uscita da questa crisi non dovrà riproporre gli stessi modelli che abbiamo visto ad oggi: non può esserci uno sviluppo economico equo dove esistono luoghi di emarginazione, precarietà ed esclusione, anche dalla vita democratica.
La prima sfida è quella di far emergere le incongruenza di una Milano europea ma che non sfrutta (e non chiede) di rivedere l’assetto di Area Metropolitana, partendo dalla necessaria elezione diretta del Sindaco Metropolitano che non può coincidere (per ovvi motivi) con la figura del Sindaco di Milano.
La seconda sfida è quella di togliere le nostre città dal campo di battaglia politica in cui sono state poste a livello nazionale: una politica lontana dagli interessi dei cittadini. Per questo sono state imposte politiche proibizioniste in risposta all’inefficacia dell’azione amministrativa, creando ghettizzazione e un dislivello di conoscenze relativo ad un mondo che è tabù: quello delle sostanze stupefacenti, ma non solo, in Italia anche il mondo della Cannabis Terapeutica risente dei deficit nazionali, così come i servizi di bassa soglia.

Parteciperanno:

Massimiliano Iervolino, Segretario di Radicali Italiani