Radicali Italiani presenta alla Camera sito contro la propaganda russa

I Radicali Italiani lanceranno domani, alle ore 14.30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (ingresso via della missione 8), il progetto “Stop propaganda russa”, presentando il primo di una serie di report sulla propaganda del Cremlino in Italia e in Europa. Oltre ai report, sarà lanciato il relativo sito aggiornato in tempo reale con i nomi di tutti i documentari che, nonostante il divieto dell’Unione Europea, continuano a circolare in rete.

Saranno presenti alla conferenza stampa il segretario e la presidente di Radicali Italiani Matteo Hallissey e Patrizia De Grazia, il segretario di +Europa Riccardo Magi e il deputato di +Europa Benedetto della Vedova, l’esponente della comunità Ucraina Olena Kim e il deputato ucraino Oleksii Ustenko, del partito di Zelensky Sluha Narodu. Hanno già aderito all’appello contro la propaganda russa e sostengono l’iniziativa molte associazioni ucraine di tutta Italia.

Sono oltre 180 i documentari prodotti da Russia Today che diffondono teorie cospirazioniste e negazioniste, narrative contro l’Ucraina, la NATO e l’Occidente, argomenti controversi e polarizzanti e incitazione all’odio. Questi contenuti sono accessibili nelle principali lingue europee attraverso i più noti social media, siti-clone, piattaforme video russe e applicazioni di notizie per cellulari. Tramite il sito della campagna “Stop propaganda russa” e le relative pagine sarà anche possibile per gli utenti inviare segnalazioni di eventi e contenuti di propaganda russa sul territorio italiano. Prossimamente la campagna proseguirà con nuovi contenuti e nuovi report sulla propaganda russa nei libri di scuola, nelle associazioni e nella vita pubblica.