Radicali Italiani visitano carcere di Regina Coeli

I Radicali Italiani hanno visitato questa mattina il carcere di Regina Coeli. Emerge un preoccupante problema di sovraffollamento. A fronte di una capienza regolamentare di circa 600 persone, i detenuti superano i 1000. Celle piccole occupate da troppi detenuti e un reparto psichiatrico assolutamente da potenziare. Mancano inoltre personale di polizia penitenziaria ed educatori.

“Spesso si dimentica che il fine della detenzione è quello rieducativo. Le carceri italiane subiscono da anni l’oblio dei tanti governi che si sono succeduti: sovraffollamento, condizioni igienico-sanitarie inumane, istituti fatiscenti. Questo è ciò che stiamo consegnando ai detenuti da troppi anni, ed è ora di agire.”

Per questo abbiamo deciso di rilanciare la nostra campagna “Devi Vedere”. Pensiamo sia fondamentale portare la cittadinanza dentro gli istituti di reclusione italiani, per permettere di conoscere in prima persona la realtà del carcere, andando oltre pregiudizi e disinformazione.

Lo dichiara in una nota Filippo Blengino, Tesoriere Radicali Italiani