Carceri: Soluzione è legalizzazione Cannabis

La funzione rieducativa delle carceri italiane è da troppi anni violata da riforme mai fatte. Un sistema fallimentare che si porta dietro strutture fatiscenti, un disagio psichico drammaticamente diffuso, mancanza di personale, marginalità, emarginazione e una totale assenza di misure alternative. Con un sovraffollamento che sfiora il 130% e un macabro bollettino di suicidi che si ripete ogni giorno, il sottosegretario alla Giustizia Ostellari si riduce a dichiarazioni vaghe su presunti sconti e svuota carceri.

La soluzione auspicata dal Governo sarebbe quella di costruire nuove carceri? Significa semplicemente prendere tempo, lucrare sulla vita di detenuti che vivono in strutture inumane. Ci permettiamo di ricordare al sottosegretario che un terzo dei detenuti è in carcere per reati connessi alla droga, la maggior parte legati alla cannabis. Basterebbe legalizzarla per svuotare le carceri, ma ci rendiamo conto che è più facile, purtroppo, limitarsi alle dichiarazioni.

Lo dichiara in una nota Filippo Blengino-Tesoriere Radicali Italiani