Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Carceri: situazione insostenibile – verso nuova condanna in sede europea

Il Segretario di Nessuno tocchi Caino Segio D’Elia e la Tesoriera Elisabetta Zamparutti con Hallissey e Blengino in sede di Radicali Italiani

Ieri nella nostra sede abbiamo incontrato il Segretario di Nessuno Tocchi Caino Sergio D’Elia e la Tesoriera Elisabetta Zamparutti. Un momento importante per ribadire l’impegno comune contro una situazione non più tollerabile: l’emergenza carcere.

Con 20 suicidi dall’inizio del 2024, un tasso di sovraffollamento che sfiora il 128%, carenze strutturali e di personale, oggi gli istituti penitenziari rappresentano l’emblema di un sistema che viola lo Stato di diritto. Servono provvedimenti urgenti per arginare il prima possibile una situazione che ci sta spingendo, di nuovo, verso una condanna in sede europea.

Per questi motivi la nostra azione proseguirà anche attraverso la campagna Devi Vedere, permettendo ai cittadini di partecipare alle nostre visite in carcere per toccare con mano un luogo lontano dagli stereotipi offerti da cinema e serie tv, nel quale risiede un’umanità calpestata e dimenticata.

Lo dichiarano in una nota Matteo Hallissey-Segretario Radicali Italiani e Filippo Blengino-Tesoriere Radicali Italiani