Dopo la concessione della sala del Comune di Modena a un’associazione che si schiera apertamente con la propaganda del regime di Putin, i Radicali Italiani, Radicali Modena e diverse associazioni ucraine modenesi e di tutta Italia scenderanno in piazza il 20 gennaio a Modena (ore 15-Piazza Mazzini) per dire basta alla propaganda del Cremlino in Italia e promuovere la solidarietà internazionale in difesa dei valori di libertà e democrazia.
“Purtroppo, siamo costretti a contrastare ancora una volta la contro narrazione dei tanti filo Putin, di associazioni che parlano di ‘occupazione banderista durata 8 anni’ e di un ‘veloce processo di ricostruzione sotto l’egida delle Istituzioni della Federazione Russa di cui è divenuta parte integrante’.
Ci permettiamo di ricordare che la città Ucraina di Mariupol è stata occupata, bombardata e brutalmente distrutta: case, ospedali, scuole, teatri sono stati rasi al suolo, con una drammatica perdita di vite umane. Una tragedia che ha un solo responsabile: la Federazione Russa.
Il 20 saremo in piazza per gridare il nostro sostegno alla resistenza ucraina. Chiediamo ancora una volta di revocare la concessione della sala per la conferenza “rinascita di Mariupol” e invitiamo l’amministrazione comunale, le forze politiche e le associazioni a scendere in piazza con noi per una giornata contro la violenza e a favore di una pace giusta.
Lo dichiarano in una nota Radicali Italiani-Radicali Modena- Associazione Cristiani ucraini in Italia- Comunità ucraina modenese.
Hanno aderito alla manifestazioni le seguenti sigle:
Radicali Modena
Leleka ODV
Odv Mriya
Associazione culturale Magica Pysanka
Associazione cristiani ucraini in italia
Giovani per l’Ucraina
Associazione tematica Piero Capone
Liberi Oltre
EconomiaItalia
FIDU
Comitato Ventotene
Più Europa Modena
Italia Viva Modena
Volt Modena
Partito Socialista italiano
Partito Repubblicano
Italia del Futuro
UniversitariLiberi
Associazione culturale europea Italia Ucraina Maidan
PeopleforUkraine ODV-ETS
Azione Modena
Base Italia
Associazione Malva – ucraini di Ravenna
Euro File Monique Camarra
Project MEAN
Ponte Atlantico
Liberi Appello Libdem
Associazione Anahita
Future Comuni Emilia Romagna
Associazione Malve di Ucraina
GROMADA ODV
Associazione Regala un sorriso – UKR
NADIYA ODV
UCRAINA INSIEME APS
Associazione culturale “Nadiya”
Associazione Amor vitae
Associazione Italo Ucraina Zlaghoda ODV