Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Monza/Brianza capitale italiana del consumo di suolo: votare Marco Cappato e firmare la PdL di Radicali Italiani per invertire la rotta

La provincia di Monza/Brianza ha il record negativo italiano sul consumo di suolo

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani):

Domenica prossima si vota nelle elezioni supplettive per eleggere il senatore che andrà a sostituire Silvio Berlusconi. Si vota in un territorio che rappresenta l’epicentro assoluto del disastro edilizio, ambientale e infrastrutturale italiano. Monza/Brianza è la capitale italiana del consumo di suolo. La provincia di Monza/Brianza, con oltre il 41% di suolo consumato, cancellato, distrutto, cementificato, rappresenta di gran lunga il record negativo nazionale, tra tutte le 110 province italiane.

Monza/Brianza supera il consumo di suolo delle province di Napoli (35%) e Milano (32%). Per inciso la Lombardia a livello regionale ha consumato il 12,1% dei propri suoli (record tra le regioni italiane) e l’Italia si attesta mediamente sul 7,1%. Non sono dati tirati fuori chissà dove dai Radicali, sono i dati ufficiali del rapporto di ISPRA sul consumo di suolo.

Domenica prossima i cittadini potranno voltare pagina. Votare Marco Cappato alle elezioni supplettive significa invertire la rotta. Con Cappato al Parlamento Europeo, nel 2006 siamo stati protagonisti di un’azione per conquistare la prima strategia tematica europea sul suolo e abbiamo lottato per una direttiva quadro che non ha purtroppo mai visto la luce. Oggi, proprio dall’epicentro del problema che affligge l’Italia e l’Europa, possiamo fare qualcosa di concreto, di serio, di utile: mandare in Parlamento, in Senato, chi mette nelle proprie priorità l’ambiente e la protezione del suolo, contro chi rappresenta perfettamente la continuità con la politica di devastazione di un intero territorio.

Come Radicali Italiani sosteniamo Marco Cappato e raccogliamo le firme su un progetto di legge di iniziativa popolare per la protezione del suolo, firmato dallo stesso Cappato insieme a tutte le nostre 6 proposte; un progetto che offriamo a ciascun cittadino di Monza/Brianza e di tutta Italia. Perché proteggere i nostri suoli significa proteggere noi stessi. Meglio capirlo prima che sia troppo tardi.