Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Governo, Iervolino: grave mancanza di trasparenza sui dati del Pnrr

“Il governo come sta gestendo un progetto così importante e complesso come il Pnrr?”, così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“A tutti gli effetti non lo sappiamo e forse lo stesso governo non ha le idee molto chiare. Così appare dall’accesso agli atti recentemente negato alla fondazione Openpolis che si occupa proprio di data journalism e trasparenza dei dati.

Veniamo dunque a sapere che la piattaforma governativa ‘Italia Domani’ creata appositamente per informare la cittadinanza di ogni aspetto del Pnrr è lacunosa e non aggiornata. L’ultima relazione al Parlamento sul Pnrr (da presentare ogni 6 mesi) rimane quella di ottobre 2022 durante il governo Draghi mentre dal governo Meloni ancora nessuna nuova.

La trasparenza e l’accesso ai dati è davvero un tema cruciale nell’esercizio della democrazia. Ricordiamo che da due anni stiamo attendendo il lancio di un’altra piattaforma pubblica, quella per firmare online i referendum e le leggi di iniziativa popolare.

Anche in questo caso viene negata la partecipazione democratica dei cittadini. Ci auguriamo che presto il governo si impegni su ogni aspetto della trasparenza”, conclude.