Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Lazio, RI/PSI/Volt: martedì 22 incontro sul diritto umano alla salute di base

Martedì 22 novembre dalle 18.30 presso la Casa di Quartiere del Quarticciolo in Via Ugento 30 si terrà un incontro dal titolo “Il diritto umano alla salute mentale – psicologo di base e benessere psicologico” organizzato da Radicali ItalianiPartito Socialista Italiano e Volt nell’ambito del “Laboratorio civile”, ovvero un ciclo di eventi pensati per avvicinare politica e cittadini in vista delle elezioni regionali.Secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, solo 2 persone su 10 che hanno sofferto di disagio psicologico hanno trovato supporto nel settore pubblico.

Durante l’ultimo Congresso nazionale della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) si legge che “Ogni giorno nel nostro Paese una ragazza o un ragazzo, adolescente, ma anche pre-adolescente, tenta il suicidio”. L’assistenza psicologica non può essere, come oggi, privilegio di pochi, riservata solamente a chi ha le risorse per rivolgersi a un professionista privato. Lo Psicologo di Base è un punto di partenza indispensabile, ma solo pochissime Regioni lo hanno implementato.

Nel Lazio è attivo psicologodibaselazio.it con l’obiettivo di raccogliere le diecimila firme necessarie per presentare alla Regione Lazio una proposta di legge popolare, elaborata da Volt Italia, per l’introduzione dello psicologo in diretto affiancamento al medico di medicina generale nella stessa struttura, e non semplicemente nei Punti Unici di Accesso amministrativi come invece previsto dalla norma regionale recentemente approvata.

Interverranno: Valentina Calderone, direttrice Associazione “A Buon Diritto”, Giuseppe Sartiano del Movimento Psicologi ASL RM2, Stefano Anastasia garante diritti dei detenuti Lazio e Margherita Borgata dell’Associazione PsicoLac con la moderazione di Daniela Patti, segretaria Volt Roma. Nel secondo panel ne discuteranno Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio, Guido Silvestri, co-Lead di Volt Lazio e Giovanna Miele, presidente PSI Roma. Ospite: Luisa Merloni, attrice volto noto agli spettatori di Propaganda Live, con un suo monologo sul tema.