Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000

Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Carcere: esposto alla Procura per irregolarità Saluzzo

“Nel carcere di Saluzzo centinaia di detenuti sono senza docce in cella, come invece previsto dalla legge. Per questo abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Cuneo in cui si ipotizza il reato di omissione d’atti d’ufficio a carico di ignoti”, così in una nota Filippo BlenginoAlessia Lubèe e Sabatino Tarquini, segretario, presidente e membro di direzione dell’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei.

“Il motivo è la mancata risposta ad una diffida inviata lo scorso 16 gennaio, nella quale denunciavamo una parziale violazione del regolamento sull’ordinamento penitenziario constatata durante la visita al carcere ‘Rodolfo Morandi’ di Saluzzo. Comprendiamo, e lo ribadiamo, le difficoltà progettuali – dichiarano all’uscita dalla stazione dei Carabinieri di Borgo San Dalmazzo i tre attivisti – ma la legge parla molto chiaro. I detenuti hanno il diritto di usufruire di docce che devono essere collocate all’interno dei bagni di ogni singola cella.

Nei due padiglioni più datati del carcere di Saluzzo, che ospita circa 400 detenuti di media e alta sicurezza in totale, non sono presenti le docce nelle celle. Bene fa il Senatore Bergesio della Lega a presentare un’interrogazione parlamentare per denunciare la mancanza di un comandante all’interno del carcere, ma i problemi sono molti, come segnalato anche nel VI dossier dal Garante regionale Mellano”, concludono.