Rifiuti: Gualtieri annunci che Roma utilizzerà i fondi del PNRR

Rifiuti a roma

“Serve una soluzione efficace al problema dei rifiuti in città. Per questo è urgente che il sindaco Gualtieri annunci che Roma, magari attraverso AMA S.p.A, è pronta a partecipare ai bandi predisposti dal PNRR”, lo dichiara in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. “La situazione riguardante il ciclo dei rifiuti a Roma è sempre critica, basta farsi un giro per la città per rendersene conto. Gualtieri su questo avrà un compito molto difficile perché paga anni di ritardi dovuti alla mancata costruzione di impianti: dalla chiusura di Malagrotta non ne è stato costruito neanche uno. Una grande vergogna che i cittadini subiscono.

Ben vengano soluzioni alternative come AMA di municipio, nuovi siti di trasbordo, volontari e privati per ripulire la città ma fin quando l’immondizia raccolta non sai dove portarla diviene tutto maledettamente più difficile. Per questo, è urgente che il sindaco Gualtieri annunci che Roma, magari attraverso AMA S.p.A, è pronta a partecipare ai bandi per differenziata e impianti, derivanti dai decreti ministeriali, DM 396 e 397, pubblicati qualche giorni fa dal Ministero della Transizione Ecologica a seguito del PNRR. Parliamo di più di un miliardo di euro. La Capitale non può perdere questa occasione. Da parte nostra offriamo al sindaco la massima collaborazione su una materia che ci vede impegnati da anni. Dall’anagrafe pubblica dei rifiuti approvata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma alla delibera di iniziativa popolare per dare una mission industriale ad AMA, abbiamo sempre dimostrato che più della protesta a noi interessa la proposta”, conclude.