Ambiente, Iervolino: positivo incontro con Cingolani

Si è tenuto questo pomeriggio l’appuntamento tra il segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino e il ministro Roberto Cingolani. “Durante l’incontro”, ha spiegato il segretario, “ho potuto illustrare la nuova campagna ambientalista #UnaSceltaRadicale che sottolinea l’importanza di attuare il PNRR come primo passo per il nostro Paese verso la transizione ecologica. Inoltre ho voluto esporre i maggiori problemi in questo processo, ovvero la lentezza burocratica e, ancora più allarmante, la ormai conclamata mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Problema che diventa ancora più grave in questo momento storico perché rischia di bloccare la realizzazione dei tanti impianti, tra cui quelli per la gestione dei rifiuti, che vanno realizzati al più presto. Inoltre ho denunciato la mancanza di trasparenza per quanto riguarda le multe che il nostro Paese – ovvero ogni cittadino italiano – paga all’Europa per la mancanza di depuratori, per le ecoballe in Campania e per la mancata bonifica delle discariche abusive. Inoltre, ho voluto sottolineare come la mancata bonifica dei SIN (siti di interesse nazionale), che attende da più di 20 anni, abbia conseguenze anche letali sull’ambiente e sulla salute delle persone. Infine ho invitato Cingolani a partecipare alla nostra convention che si terrà a Roma il prossimo 11 dicembre per costruire un fronte ampio che possa affrontare le sfide della transizione ecologica. Il ministro si è mostrato interessato concordando sui temi proposti, ha spiegato le strategie che mette e che metterà in atto per l’attuazione del PNRR e ha confermato la sua presenza alla convention”, ha concluso.