Leggi di piĂą: info 2x1000

Ambiente: costruiamo ora coalizione semaforo per sfide clima

“Stiamo organizzando una grande convention per iniziare a costruire un fronte ampio che ci permetta di affrontare i temi chiave del nostro tempo: la transizione ecologica e la lotta ai cambiamenti climatici”, lo dichiara in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“Guardiamo a cosa succede in Europa: ieri i Verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con Spd e Liberali e dato il via libera alle trattative per il cosiddetto governo ‘semaforo’. L’obiettivo piĂą importante, scritto nero su bianco nel documento, è di riuscire a chiudere tutte le centrali a carbone nel Paese entro il 2030, cioè otto anni prima di quanto fin qui previsto.

In Italia c’è bisogno di un ampio fronte ambientalista che, in vista del 2023 quando ci saranno le elezioni politiche, possa rendere possibile un governo supportato da una simile coalizione ‘semaforo’. Per questo, in questi giorni, stiamo iniziando a preparare una convention ambientalista che si terrĂ  a Roma l’11 dicembre.

Crediamo fermamente sia il primo passo verso qualcosa di nuovo e ampio con al centro la lotta ai cambiamenti climatici”, conclude