Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Milano: Attiviamo la democrazia con delibere su città metropolinata e antiproibizionismo

Presentate oggi le delibere popolari dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, per un’idea di città che spinga Milano verso una visione europea. 

“La prima delibera riguarda l’assetto della Città Metropolitana, che oggi con l’elezione duplice del Sindaco vive un problema antidemocratico e disfunzionale rispetto alla gestione del territorio. Le due delibere, Drug Checking e Ruolo Politico del Comune per la discussione della legalizzazione della cannabis in Parlamento, si inseriscono all’interno di un discorso di prevenzione e sicurezza pubblica, cambiando l’approccio alle politiche sulle droghe. I comuni oggi devono governare il fenomeno, come accade in molte città europee. Mentre la quarta delibera è relativa alla gestione della notte, che integri divertimento sostenibile e incentivi la coesione sociale” così introduce l’inizio della conferenza stampa la Segretaria di Radicali Milano Federica Valcauda.

“Crediamo che le questioni relative a democrazia e antiproibizionismo siano centrali, la Legge Del Rio non ha funzionato. La questione dell’antiproibizionismo è cruciale per le periferie, per le città. La sicurezza per noi passa dall’antiproibizionismo e dalla necessità di combattere le narcomafie: gli ultimi dati della Relazione al Parlamento sulle Tossicodipendenze rilevano come 16 miliardi di euro derivanti dalle sostanze vadano in mano alla criminalità organizzata” il Segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino.

Prosegue la Tesoriera di Radicali Italiani Giulia Crivellini: “Più sicuri perché più liberi. Combattiamo le politiche securitarie delle città: pensiamo al proibizionismo sui corpi, alle politiche in materia di prostituzione dove nelle città trovano punti di attacco e violenza, quindi di fallimento. I numeri parlano di un fallimento delle scelte politiche locali. Nelle prossime ore porteremo alle forze politiche e queste delibere, porteremo questa visione di libertà e di governo del fenomeno”. 

Tra poco andranno al voto più di 1000 comuni italiani, tra cui proprio Milano,

Proprio le nostre città sono i luoghi dove ricerca di benessere e sicurezza sociale vivono una dimensione umana e prossima ai cittadini, per questo “queste delibere serviranno a migliorare l’agenda politica di Beppe Sala in vista delle elezioni, augurandoci una larga vittoria al primo turno” Michele Usuelli, consigliere regionale Radicali/+Europa, che prosegue: “intanto saremo nelle piazze fino al 30 Settembre per la raccolta firme per il Referendum Eutanasia Legale, a cui si aggiungono queste delibere di Radicali Milano”. 

Conclude il ragionamento l’Assessore alla Partecipazione e Open Data Lorenzo Lipparini: “questo periodo ha visto una forte emergenza democratica, vista l’impossibilità di riunirsi da parte dei cittadini e di usare quindi gli strumenti della democrazia. In questi mesi qualcosa è cambiato: pensiamo al Referendum sull’Eutanasia, al Referendum Giustizia Giusta e anche a livello locale, con la partenza qualche mese fa di Radicali Roma e oggi con le delibere di Milano.

Come Radicali ogni anno contribuiamo al dibattito di questo paese, anche a livello locale. Questo è il metodo fuori dal palazzo che adottiamo anche quando si va incontro a un periodo elettorale, con contenuti e azione dal basso, proponendo delle soluzioni a problemi concreti. Diamo un contributo al governo delle istituzioni: chiunque sarà Sindaco dovrà affrontare le questione delle scelte e del coinvolgimento dei cittadini nella democrazia”.