Covid: bene emendamento Baldino su referendum

“Ringraziamo il presidente Brescia e la deputata Vittoria Baldino (M5S) prima firmataria dell’emendamento al dl riaperture sottoscritto anche dal deputato Riccardo Magi di +Europa/Radicali per aver accolto fin da subito la nostra richiesta”, lo afferma in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“Abbiamo suggerito questo emendamento affinché lo stato di emergenza non ostacoli la raccolta firme per i referendum ossia non metta a rischio ancora di più i diritti dei cittadini a partecipare alla vita politica del Paese”, aggiunge.

“L’emendamento prevede la proroga, eccezionalmente per l’anno 2021 alla luce della pandemia da Covid 19, del termine per la presentazione delle firme allegate alla richiesta di referendum abrogativo, spostandolo dal 30 settembre al 30 ottobre. Un passaggio decisivo per tutti coloro che hanno presentato, o presenteranno, proposte di referendum in quest’anno così travagliato.

La partecipazione deve essere garantita sempre e non c’è pandemia che tenga. Quindi invitiamo tutte le forze politiche presenti in Parlamento a votare l’emendamento Baldino”, conclude.