Leggi di piĂą: info 2x1000

Raggi metta da parte stornelli e legga nostro Manifesto antiproibizionista

“A quanto pare la Sindaca Raggi ha maturato la convinzione che il contrasto allo spaccio di droga nelle periferie si possa risolvere con un tour di stornelli romaneschi sugli autobus”.

Così in una nota Alessandro Capriccioli, consigliere regionale del Lazio di +Europa Radicali e Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“Senza nulla togliere all’originalitĂ  dell’iniziativa, ritenere che siano queste le azioni da intraprendere per affrontare la questione delle piazze di spaccio romane è semplicemente surreale. Invece di buttarla in canzonetta, sarebbe il caso di aprire una volta per tutte la questione di cui pochissimi hanno il coraggio di occuparsi, e che rappresenta la vera radice del problema: il proibizionismo, che garantisce a chi gestisce quelle piazze di spaccio non soltanto un ricchissimo monopolio, ma anche il controllo pressochĂ© militare su interi quartieri.

AnzichĂ© illudersi di disinnescare quel controllo a colpi di stornelli, la Sindaca farebbe meglio dare un’occhiata al manifesto per le cittĂ  democratiche e antiproibizioniste promosso da Radicali Italiani: siamo convinti, canzonette a parte, che ci troverĂ  dentro le risposte che i cittadini, specie quelli che vivono nelle periferie, aspettano da anni”.

6 aprile 2021