GENERAZIONI RADICALI
I Radicali: da decenni al servizio della democrazia e delle libertà. Da sempre, combattiamo per una società più inclusiva e più giusta. A suon di referendum, proposte di legge popolari, disobbedienze civili e digiuni, siamo riusciti a cambiare il volto del Paese, a rendere l’Italia più moderna e aperta al futuro. Sono tante le conquiste che dobbiamo ottenere: dalla legalizzazione delle droghe all’eutanasia legale, passando per il matrimonio egualitario, le adozioni e un reale rispetto dello Stato di Diritto e dei diritti umani. Grazie a te, possiamo continuare a lottare per le tue battaglie e per quelle dei tuoi figli.
Con un lascito a Radicali Italiani puoi contribuire concretamente ad un futuro migliore, ad un futuro Radicale.
RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI
Qualsiasi lascito è fondamentale per Radicali Italiani per proseguire le nostre preziose lotte. Anche destinare solo alcuni beni o una somma di denaro, è fondamentale. Ogni spesa che abbiamo fatto, che facciamo e che faremo è pubblica, come lo sono i nostri bilanci e i contributi che riceviamo. La trasparenza radicale non è solo proverbiale; è semplicemente vera. Ogni singolo euro lo destiniamo in iniziativa politica, in lotta nonviolenta.
Per fare un lascito, è sufficiente disporre delle proprie volontà con un testamento patrimoniale prevedendo come destinatario Radicali Italiani. I lasciti possono riguardare una somma di denaro, titoli d’investimento, azioni, buoni postali, beni mobili, beni immobili. Con il testamento si può indicare Radicali Italiani come erede universale o per quota, o disporre un lascito.
Esistono due principali tipologie di testamento patrimoniale: il testamento scritto interamente dal testatore, datato e firmato e riportante le sue volontà si chiama olografo; quello redatto da un notaio e da questi conservato si chiama pubblico.
Sì, indipendentemente dalla composizione del proprio nucleo familiare, è sempre possibile destinare una parte della propria eredità, la cosiddetta quota disponibile. La legge prevede che vada agli eredi “legittimari” parte del patrimonio a prescindere (il coniuge, i genitori in caso di assenza di figli, i figli e in caso di loro premorienza i figli dei figli).
È sufficiente utilizzare la seguente formula con i dati: “Lascio… [indicare il bene che si vuole lasciare] a Radicali Italiani – Movimento liberale, liberista, libertario, codice fiscale 97201720584”.
Puoi chiedere una consulenza gratuita scrivendo a tesoriere@radicali.org. Verrai ricontattato da un nostro legale esperto in materia.