Solleva l’Italia da terra!
Firma qui la Proposta di Legge:

È una iniziativa legislativa, affinché le firme siano valide occorrono alcuni passaggi formali, nei prossimi step dovrai: lasciare la tua email; pagare la cifra di 1,5 euro (non sono soldi per la campagna ma pagano la piattaforma privata a cui abbiamo dovuto appoggiarci, poiché quella pubblica e gratuita prevista dallo Stato da oltre un anno non è ancora disponibile); firmare tramite un servizio certificato (spid e similari).

< scopri tutte le Proposte di Legge

Il suolo, insieme ad aria e acqua, rappresenta uno degli elementi fondamentali dell’ambiente in cui viviamo. Sulla tutela del suolo il nostro Paese è in grave ritardo rispetto agli standard europei. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Con questa proposta di legge di iniziativa popolare miriamo al riconoscimento dell'importanza del suolo come risorsa: difendendolo dall’erosione e dalla contaminazione, contrastando il consumo di suolo, riutilizzando le aree edificate abbandonate e introducendo un meccanismo di compensazione ambientale. Grazie a quest’ultimo, chi consuma il suolo è tenuto a ripagare il danno investendo risorse per rigenerare le funzioni del suolo.

Prevediamo l'istituzione di "Servizi dei suoli regionali" o "Osservatori pedologici regionali" che collaborino con gli enti decisionali e acquisiscano dati dettagliati. Riteniamo importante sensibilizzare cittadini e operatori del settore sul suolo, attraverso programmi di formazione e informazione a tutti i livelli.

Leggi la proposta!

Raccogli con noi le firme.

Compila il form qui sotto per dare la disponibilità a organizzare o partecipare a tavoli o, se ne possiedi i requisiti, per autenticare le firme.

Ti forniremo tutti i materiali e le info necessarie!

Dai un contributo per stampare i volantini, organizzare i tavoli e portare le proposte in giro per l'Italia!


Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000