Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000

Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Energie Radicali. Contro i regimi nazional populisti, per il diritto internazionale e i diritti umani e civili.

SE HAI COMPLETATO L'ISCRIZIONE ENTRO IL 24 NOVEMBRE E VUOI VOTARE ONLINE PER IL CONGRESSO COMPILA QUESTO FORM:

* Campo obbligatorio

Il XXI Congresso di Radicali italiani è convocato per i giorni 9-10-11 dicembre presso l’Hotel Ambasciatori di Rimini, con inizio dei lavori alle ore 15 di venerdì 9.

Queste le proposte di Regolamento e Ordine dei Lavori che verranno discusse e approvate dal Congresso.
Per gli iscritti è prevista la possibilità di esercitare i propri diritti di voto (elettorato attivo e passivo, votazione dei documenti) anche da remoto (online). Per potere usufruire di questa opportunità gli iscritti (entro le ore 24 del 24 novembre) devono compilare il FORM che trovi in questa pagina entro le ore 24 di mercoledì 30 novembre.

⚠️ ATTENZIONE: anche chi ha già annunciato la propria partecipazione al Congresso, registrandosi sul sito, per poter votare da remoto (online) deve NECESSARIAMENTE compilare il FORM, entro mercoledì 30, solo in questo modo riceverà le credenziali di voto.

Tutti gli iscritti possono comunque sempre partecipare in presenza a Rimini e – se non hanno compilato il form per votare da remoto – esercitare i diritti di voto in presenza, come da tradizione radicale.

Chi non è iscritto al Movimento ma vuol partecipare al Congresso, intervenire, discutere, dibattere, può raggiungerci a Rimini, presso l’Hotel Ambasciatori, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

La Mozione dell’ultimo Comitato nazionale ha delineato uno scenario politico, nazionale e internazionale, del quale non possiamo non occuparci.

Dal 24 febbraio di quest’anno ci troviamo nel pieno di una guerra nel cuore dell’Europa sferrata dalla Russia di Vladimir Putin all’Ucraina; una guerra che vuole annientare il popolo ucraino e colpire l’Occidente con ciò che rappresenta: Stato di diritto, diritti e libertà.
Stiamo quindi vivendo e affrontando una crisi politica, sociale, economica come mai nella storia recente, perlomeno dalla Seconda Guerra Mondiale in poi.
Stiamo contestualmente assistendo a un avvento delle destre in tutta Europa, che propugnano società chiuse e un ritorno ai nazionalismi; così anche in Italia, con le elezioni anticipate del 25 settembre, abbiamo un Governo guidato da Fratelli d’Italia, con Lega e Forza Italia.
Tuttavia, è proprio con la pandemia, con la guerra, con la crisi energetica e quella climatica che dovrebbe essere più evidente quanto sia invece necessaria una maggiore interazione e collaborazione tra gli Stati europei, quanto sarebbe il momento di costruire gli Stati Uniti d’Europa.
Il rischio che le nostre società corrono, invece, è quello di fare passi indietro, anziché avanzare sulla strada dei diritti, e lo stiamo vedendo dalle primissime prese di posizione della nuova classe dirigente del Paese. Questa destra di governo rappresenta ciò contro cui lottiamo da sempre: è contraria all’autodeterminazione dell’individuo; è proibizionista; è clericale; è liberticida e statalista. Si apre pertanto per noi, per chi lotta per il Diritto e per i diritti, una nuova stagione di battaglie, fondamentali per il Paese e per l’Europa.

Per pernottare a Rimini puoi sfruttare la convenzione riservata ai congressisti con l’Hotel Ambasciatori o cercare un’altra soluzione su Booking

Il Congresso è il momento più importante per la vita del nostro Movimento, unico partito italiano che svolge i suoi congressi aperti a tutti e senza delegati. Scegli di farne parte, iscrivendoti, condividendo le nostre battaglie, che sono anche le tue.

Vediamoci al Congresso!