Commissione Referendum e Democrazia XX Congresso

Guarda il video della commissione

Martedì 22 febbraio ore 18-23

Presidente Giulia Crivellini relatore in Congresso Lorenzo Lipparini

Davanti all’inerzia del Parlamento su temi centrali come quelli della legalizzazione dell’eutanasia e del superamento dell’approccio proibizionista in materia di sostanze stupefacenti, il referendum rappresenta l’unico strumento che può permettere di superare i veti incrociati dei partiti e dare la parola ai cittadini. Lo abbiamo visto quest’estate, con la raccolta di oltre 2 milioni di firme valide e una mobilitazione straordinaria di cittadini, cittadine e movimenti. Dopo la storica conquista delle firme digitali per la sottoscrizione di referendum e leggi d’iniziativa popolare, il prossimo obiettivo è che il regolamento delle Camere preveda tempi certi di discussione e votazione per le proposte di legge di iniziativa popolare che raggiungono le firme necessarie, mentre ora vengono puntualmente ignorate dal nostro Parlamento. L’iniziativa politica, la storia lo testimonia, non è solo competizione elettorale. La vita democratica si contraddistingue per una molteplicità di iniziative e di formazioni che concorrono all’indirizzo politico della nazione. Dentro e fuori dal palazzo.

Per inviare il tuo contributo alla commissione clicca qui

Contributo di Davide Amadori

Contributo di Marco Giordani