Via l’onorificenza italiana al Portavoce di Putin

* Campo obbligatorio

Il portavoce di Vladimir Putin e della Federazione Russa Dmitry Peskov è dal 2017 “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, l’onorificenza italiana più prestigiosa destinata a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Quando l’onorificenza gli è stata conferita, Peskov già ricopriva il suo attuale incarico, la Russia aveva da tre anni invaso l’Ucraina, occupato parte del Donbass e annesso la Crimea; tutti i Paesi dell’Unione Europa, tra cui l’Italia, avevano da tempo adottato e ripetutamente prorogato pacchetti di sanzioni economiche nei confronti della Russia contro quella palese violazione del diritto internazionale e della libertà, integrità e sovranità dell’Ucraina.
Nel corso degli anni successivi altre onorificenze ad altri esponenti della cerchia putiniana sono state largamente elargite dai Governi via via succedutisi. Dopo il 24 febbraio 2022 – dopo l’inizio della nuova aggressione su vasta scala del territorio e dei cittadini ucraini, denominata macabramente “operazione militare speciale” – una parte di queste (ma non tutte) sono state revocate “per indegnità”, in particolare ai principali rappresentanti del Governo della Federazione Russa, come nel caso del primo ministro Mikhail Mishustin e del vice primo ministro e ministro dell’Industria e Commercio Denis Manturov.
Non è il caso del portavoce di Putin, Peskov, che continua a fregiarsi delle insegne di Commendatore della Repubblica mentre giustifica e difende davanti al mondo intero la legittimità di una guerra criminale e terroristica che sta provocando morte e distruzione.
Non pensiamo che la mancata revoca dell’onorificenza a Peskov, da parte dell’attuale e del precedente Governo, sia una semplice dimenticanza. A maggior ragione riteniamo che questa omissione testimoni un atteggiamento intollerabilmente equivoco da parte delle istituzioni italiane.
Per questo chiediamo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di avviare immediatamente la procedura di revoca prevista dall’art. 5 della Legge 3 marzo 1951, n. 178. Non è necessario giustificare ulteriormente la nostra richiesta. Sarebbe inammissibile da parte del Governo giustificare un ulteriore ritardo sul suo accoglimento.

Massimiliano Iervolino – Segretario Radicali Italiani
Giulia Crivellini – Tesoriera Radicali Italiani
Igor Boni – Presidente Radicali Italiani
Giulio Manfredi – Giunta Radicali Italiani