Ci abbiamo creduto fino all’ultimo, ma nonostante gli sforzi Renew Europe non avrà rappresentanza italiana al parlamento europeo.
Abbiamo cercato di mettere al centro del dibattito elettorale un’idea di Europa precisa: unita, democratica, federale.
Come Radicali Italiani abbiamo partecipato dall’inizio con convinzione al progetto degli Stati Uniti d’Europa, ma nonostante il risultato deludente non finisce di certo qui il nostro impegno a supporto del diritto internazionale, dello Stato di Diritto e delle libertà di tutti e tutte.
Grazie ai tanti candidati e attivisti che hanno saputo rappresentare al meglio le nostre idee nelle piazze di tutta Italia, animando con passione questa campagna elettorale, lavorando fino all’ultimo eventi e banchetti. Grazie ai molti Radicali che hanno lottato in prima linea con noi.
Non è il momento di distribuire responsabilità o alimentare i sensi di colpa, ma è urgente promuovere una riflessione all’interno di tutti i soggetti del mondo liberal-democratico e sulle assurde e miopi divisioni interne che ci hanno portato a questo risultato.
Oggi, in Europa e in Italia, sembra che la corrente ci stia trascinando ancora lontano dal sogno degli Stati Uniti d’Europa.
Da questa triste consapevolezza intendiamo ricominciare da domani, con determinazione, per rilanciare l’idea che un futuro diverso sia davvero possibile.
Lo dichiara in una nota Matteo Hallissey-segretario Radicali Italiani