Fiaccolata a un anno dall’inizio della guerra di aggressione della Russia di Putin all’Ucraina
Venerdì 24 Febbraio – Roma, Ambasciata della Federazione Russa
(metro Castro Pretorio), ore 18.30
Una luce per l’Ucraina. La luce è metafora di speranza; ma la speranza non è un concetto astratto, è legata alla concretezza delle azioni, a quel che facciamo e siamo. Con questa prospettiva sfileremo con le fiaccole in mano.
Fiaccole per la libertà, per una pace che deve arrivare con il ritiro completo degli invasori russi dai territori occupati militarmente, prima nel 2014 e poi dal 24 febbraio 2022.
Fiaccole per il popolo ucraino che combatte perché la guerra contro l’Ucraina è un atto di aggressione contro l’Europa, contro la democrazia, contro le regole internazionali, e per questo deve essere fermato anche con un determinato sostegno militare.
Fiaccole per la democrazia, capaci di illuminare le diplomazie europee, affinché i fratelli ucraini possano divenire presto parte della casa comune europea, dell’Unione Europea.
Fiaccole per la giustizia, per dare forza e sostegno alla Corte Penale Internazionale dell’Aja, affinché spicchi un mandato di cattura per il principale mandante dei crimini di guerra e contro l’umanità commessi in Ucraina: Vladimir Putin.
Fiaccole per il Diritto, contro l’imperialismo del Cremlino, per essere speranza, anche per i cittadini russi che anelano democrazia.
Per un futuro di pace e di giustizia.
Iniziativa di Radicali Italiani e Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, promossa con: +Europa, ALI – Alleanza Liberaldemocratica per l’Italia, ALDE IM, Associazione Culturale Italo Ucraino di Puglia e Basilicata, Associazione Italia-Ucraina Maidan, Associazione Mazziniana Italiana, Associazione Piero Capone, Azione – Italia Viva, BASE ITALIA, Buona Destra, Comitato Ventotene, Costituente per il partito – Liberali Democratici Europei, CUT – Comunità ucraini a Torino, EconomiaItalia, EUMANS!, FIDU – Federazione Italiana Diritti Umani, Fondazione Luigi Einaudi, FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Generazione Ventotene, Giovani Democratici, Gioventù Federalista Europea, Giovani per l’Ucraina, ITALIA-BIRMANIA.INSIEME, Le Contemporanee, Liberi Oltre Le Illusioni, LibeRI! – appello libdem, Milton Spritzman, Partito Democratico, Partito Democratico Europeo (PDE), Partito Socialista Italiano, Project MEAN, RLS (Rivoluzioniamo la Scuola), Terre di confine – Centro di Cultura Ucraina, UA MI – Associazione ucraini di Milano, Volt, Yourope.
Sei un gruppo, un’associazione, un’organizzazione e vuoi aderire alla Fiaccolata? mandaci una mail a info@radicali.it