Consumo di suolo: Pichetto Fratin annuncia iniziativa del Governo, noi proponiamo una legge dal 2006 e da mesi siamo in Strada a raccogliere firme

“Meglio tardi che mai. Oggi il Ministro Pichetto Fratin annuncia un provvedimento del Governo. Noi gli offriamo un testo di legge che seguendo la strategia tematica europea norma la protezione del suolo a 360°. Le minacce che incombono sulla risorsa suolo non è solo la cementificazione. Erosione e perdita di sostanza organica sono elementi altrettanto importanti così come salinizzazione e inquinamento. Il ministro sottoscriva la nostra legge, la faccia propria.

Sono mesi che siamo per strada a raccogliere firme con l’ambizioso obiettivo di raggiungere le 50.000 firme per portare in Senato il testo della prima legge sulla protezione del suolo in Italia. Una legge che dal 2006 abbiamo più volte presentato in Parlamento. Peraltro, senza ‘fortuna’ abbiamo da tempo chiesto un incontro al Ministro Lollobrigida per illustrargli la nostra proposta senza nemmeno ottenere risposta.

Lo dichiara in una nota Igor Boni-Presidente Radicali Italiani.