Manovra, Iervolino: Zero emendamenti vuol dire zero democrazia

“Che la democrazia parlamentare fosse in crisi lo sapevamo da tempo; infatti, tante sono state le nostre denunce contro l’abuso della decretazione d’urgenza e contro lo scandalo delle troppe questioni di fiducia chieste dai governi. Da tanti anni il Parlamento viene messo da parte a favore di un esecutivo che, anno dopo anno, è sempre più legislativo. Ma al peggio non c’è mai fine, infatti quanto successo oggi è un nuovo ed ulteriore attacco alla democrazia parlamentare e alle funzioni dell’eletto. In parole povere alla Costituzione. Infatti, che un Governo annunci che ci saranno zero emendamenti da parte dei parlamentari della maggioranza è gravissimo. I parlamentari hanno tutto il diritto di presentare quello che vogliono, e spero che le parole del Governo non siano intimidatorie, per questo auspico che gli eletti del centro destra disobbediscano agli ordini dei capi. Se così non fosse si creerebbe un pericolosissimo precedente. Un ulteriore capitolo della Peste italiana.”

Lo dichiara in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.