Aborto: sindaco ora basta, domani presidio Libera di Abortire a Grosseto

Al presidio di domani pomeriggio su invito dei promotori si presenta anche il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “In risposta al tentativo del sindaco di chiamare a raccolta la cittadinanza sulla proposta incostituzionale del Movimento per la vita ‘un cuore che batte’ indiciamo un presidio a Grosseto insieme ad un tavolo di raccolta firme per la nostra proposta di legge sull’aborto. L’appuntamento è venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 in piazza Dante”, così in una nota Giulia Crivellini, tesoriera di Radicali Italiani e Vittoria Loffi, coordinatrice della rete Libera di Abortire. “Contro le scelte anti abortiste del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna è ora di dire basta. Abbiamo denunciato il suo invito pubblico a firmare la proposta di modificare l’articolo 14 della legge 194 che prevede, tra le altre cose, l’obbligo di far ascoltare il battito del feto alla donna che intende interrompere la gravidanza. La proposta denominata ‘Un cuore che batte’ nasce dai gruppi no-choice e irrompe con violenza sui corpi e nelle vite delle persone che vogliono esercitare il loro diritto di autodeterminarsi, il loro diritto alla salute. Una proposta che, lo sottolineiamo, dagli Stati Uniti all’Ungheria ha aperto la strada a legislazioni che vietano del tutto l’aborto”, continuano. “In seguito il sindaco ha affermato di voler denunciare coloro che gli hanno dato dell’antiabortista. Ma le minacce non ci fermano, anzi. Siamo determinate ad andare avanti per tutelare i diritti di tuttə. Per questo venerdì saremo a Grosseto insieme a numerose sigle per protestare contro l’uscita scellerata del sindaco”, concludono. Partecipano al presidio: Libera di Abortire, Radicali Italiani, Giovani Democratici Provincia di Grosseto, Grosseto Città Aperta, Collettivo Kayros, Conferenza Donne Democratiche, Coordinamento Donne Anpi Licena Rosa Boschi, Olympia de Gouges, Tocca a Noi, CGIL Grosseto, Arci comitato territoriale Grosseto, Rifondazione comunista, Sinistra Italiana, Sinistra Civica Ecologista, Sezione Anpi Elio Palazzoli Grosseto, Partito Democratico, Comitato Difesa Costituzione, Comitato per la Democrazia Costituzionale Grosseto, Azione Provincia Grosseto..

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nella sala Pegaso del palazzo della Provincia.