Radicali in piazza a Roma e Torino per giorno indipendenza Ucraina

I Radicali Italiani scenderanno domani in piazza a Roma per celebrare il giorno dell’indipendenza dell’Ucraina.

Dalla richiesta di incriminazione di Putin per crimini di guerra all’Aja, alla campagna per eliminare le onorificenze concesse ai gerarchi russi, dall’impegno per l’asilo politico ai disertori, alla continua richiesta dell’attivazione di una giustizia internazionale, fino alla richiesta pressante di far aderire l’Ucraina alla UE, i Radicali Italiani hanno sostenuto, fin dal primo giorno, la resistenza del popolo ucraino che è resistenza europea.

“Celebriamo oggi un giorno fondamentale per la storia dell’Ucraina, quello dell’indipendenza. Oggi, ancora più di ieri, è fondamentale gridare l’impegno dell’Europa contro la criminale invasione di Putin; il rischio è quello dell’oblio, quello di abbandonare un popolo a un futuro nefasto. Dalla nostra missione a Kiev del 25 aprile scorso purtroppo non è cambiato molto, i crimini continuano, la propaganda pure. È arrivato il momento di agire, tutti insieme, per questo auspichiamo una battaglia politica transnazionale.

Non possiamo perdere altro tempo, partire dalla celebrazione dell’indipendenza potrebbe essere un buon inizio, noi, come sempre, ci stiamo e ci siamo. Ci auguriamo anche gli altri”.

Appuntamento giovedì #24agosto:

– Roma ore 18.00 ai Fori Imperiali (lato piazza Venezia)
– Torino ore 18.30 a Piazza Castello

Lo dichiarano in una nota Massimiliano Iervolino – Segretario di Radicali Italiani – Giulia Crivellini-Tesoriera Radicali Italiani – Igor Boni – Presidente di Radicali Italiani.