Energie Rinnovabili: Governo in grave ritardo

Si è svolta oggi a Torino, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, la conferenza stampa dei Radicali Italiani per illustrare i contenuti delle 6 proposte di legge depositate in Cassazione.

Contrasto alla povertà, crediti alle imprese, energie rinnovabili, salvaguardia del suolo, aborto sicuro e informato, decriminalizzazione del sex work: queste le 6 proposte di iniziativa popolare sulle quali i Radicali Italiani stanno raccogliendo, in tutta Italia, le firme.

“Il Governo-ha dichiarato Massimiliano Iervolino-Segretario Radicali Italiani- è in grave ritardo. Per quanto riguarda l’energia, ad esempio, è fondamentale installare tra i 70 e gli 80 GW di potenza rinnovabile entro il 2030. Purtroppo, siamo drammaticamente in ritardo. Da oltre un anno aspettiamo il decreto ministeriale sulle aree idonee. Nonostante le tante semplificazioni in materia le Imprese del settore fanno fatica a vedersi autorizzati gli impianti in tempi umani. Per questo la nostra proposta di legge costituzionale, per ridare la competenza esclusiva sull’energia alla Stato, risulta ineludibile.

Gli obiettivi europei devono essere assolutamente rispettati, anche per migliorare la qualità dell’aria. Lo diciamo proprio da qui a Torino, la città più inquinata del nostro Paese. Faccio appello a tutte le forze, movimenti e partiti ambientalisti per aiutarci nella raccolta firme. Quella che noi proponiamo è la vera riforma green.”