Droga: Giornata sia per regolamentazione e contro stigma dei consumatori

“Oggi è la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe che, in questi anni di proibizionismo, è divenuta nei fatti la Giornata contro i consumatori di sostanze a cui vengono inflitte pene disumane, ponendo uno stigma che impedisce di aiutare realmente le persone in caso di abuso”, così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani e Federica Valcauda, segreteria dell’associazione Enzo Tortora – Radicali Milano e membro di direzione di RI.

“Il World Drug Report 2023 indica che i consumatori di sostanze stupefacenti sono aumentati del 23% rispetto al decennio precedente e il numero di persone che soffrono di abuso è arrivato a 39.5 milioni: dati che confermano chiaramente quanto sia necessaria la strada antiproibizionista e della riduzione del danno; ora più che mai è determinante una regolamentazione del consumo che riesca a diminuire il potere e il guadagno delle mafie su questo business gigantesco.

Monitoreremo la giornata italiana ma a quanto pare i nostri governanti vogliono indirizzarla esplicitamente verso la repressione, visto anche l’invito esteso a due lobbisti americani anti-cannabis”, concludono.