Maltempo: serve informazione corretta e piano di adattamento ai cambiamenti climatici

“O questo Paese approva un piano o piangeremo ancora morti e distruzione. Anche l’informazione deve fare la sua parte”, così Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani nella trasmissione Bloc Notes condotta da Federico Tantillo in diretta ogni mercoledì alle 14.00 su Radio New Sound Level.

“Sono ore drammatiche in Emilia Romagna. Non si tratta di ‘normale’ maltempo ma degli effetti della crisi climatica tanto più gravi in un Paese geologicamente fragile come il nostro. Dobbiamo trovare il modo di prevenire gli eventi estremi, che sia siccità o alluvioni, con un piano che indichi con chiarezza le misure da intraprendere.

Anche l’informazione e i media devono fare la loro parte dando voce agli scienziati di acclarata fama senza lasciarsi sedurre da millantatori senza titoli, adatti più che altro a creare polemiche negli studi televisivi.

Non dobbiamo ricadere nel caos negazionista che abbiamo già visto all’opera durante la pandemia. L’informazione sulla crisi climatica sia corretta e di qualità”, conclude.