Consiglio Europeo: ritardo Pnrr problema italiano ma ripercussioni su intera Europa, Meloni agisca

“Sul Pnrr la partita in gioco è enorme, non solo per il nostro Paese ma per l’Europa intera. Tanto è vero che i ritardi del governo Meloni potrebbero mettere a rischio miliardi e miliardi di euro utili a innovare il nostro Paese”, così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

“Ma c’è di più – aggiunge – un fallimento italiano vorrebbe dire mettere la parola fine al debito pubblico europeo che è stato sperimentato per la prima volta proprio con il Recovery fund. In questo modo i Paesi cosiddetti frugali avrebbero gioco facile a contrastare qualsiasi nuova emissione di debito comune, prendendo come esempio negativo proprio l’Italia.

Invece c’è tanto bisogno di un’Europa che attraverso l’emissione di suoi titoli finanzi l’innovazione, magari partendo proprio da una nuova politica industriale verde in risposta alla politica economica protezionista di Usa e Cina. Se fallisce il Pnrr le ripercussioni si avranno per tutta l’Europa. Meloni agisca”, conclude.