“Questa mattina abbiamo depositato all’URP del Comune di Torino una istanza popolare a norma dello Statuto della Città affinché Torino approvi la proposta di gemellaggio da inviare alla città ucraina di Dnipro”, lo dichiarano i depositari Igor Boni, presidente di Radicali Italiani e i coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta Daniele Degiorgis e Andrea Turi.
“Dal febbraio scorso le città dell’Ucraina stanno vivendo una drammatica situazione sottoposte, come sono, a sistematici bombardamenti. Riteniamo che l’iniziativa del gemellaggio tra città rappresenti un fondamentale strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione e di cooperazione tra enti locali diversi e sia uno strumento concreto per costruire solidi legami di amicizia e collaborazione economica tra luoghi distanti.
La città di Dnipro ha molte caratteristiche assimilabili a quella di Torino: è costruita sul principale fiume del Paese da cui trae il proprio nome, ha circa 1 milione di abitanti, è la terza città dell’Ucraina per popolazione, è una ex città industriale e ha un affermato Politecnico oltre che una linea di metropolitana.
Nel prossimo futuro sarà necessario un grande lavoro di ricostruzione delle città distrutte dalle bombe russe, per dare sostegno concreto a una Ucraina che vuole legittimamente e giustamente divenire pienamente europea. Il nostro intento è quello di rendere Torino protagonista di questo lavoro che sarà essenziale nella ricostruzione dell’intera Ucraina e nella costruzione europea che deve proseguire più veloce che mai. Ci auguriamo che anche altre città italiane vogliano gemellarsi con l’Ucraina in uno spirito, non solo simbolico, di solidarietà”, concludono.