Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Immigrazione: un convegno il 14 in Senato per superare 20 anni di fallimenti della Bossi-Fini

7 Luglio 2022

“Il tema della gestione dell’immigrazione deve uscire da una prospettiva emergenziale così come viene trattato ormai da anni, offrendo argomenti alla propaganda. La Bossi Fini non funziona e va superata con una riforma che incontri le necessità di tutti: dei datori di lavoro e di coloro che vogliono lavorare legalmente e con tutte le tutele in Italia”, così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani.

Su questo tema si terrà a Roma, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato, alle ore 15.00 di giovedì 14 luglio il convegno “Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria”, organizzato dalla campagna Ero Straniero di cui Radicali Italiani è tra i principali promotori. Al centro del convegno la necessità di riformare le politiche di immigrazione in Italia dopo 20 anni di un sistema tortuoso e fallimentare come quello istituito dalla legge Bossi Fini.

Ne discuteranno, insieme ai promotori della campagna – tra cui Emma Bonino e Luigi ManconiLuciana Lamorgese, ministra dell’interno; Tatiana Esposito, direttrice generale della DG immigrazione e politiche di integrazione del ministero del lavoro; Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa; Hardeep Kaur, sindacalista Flai Cgil Latina Frosinone; Claudio Cappellini, responsabile delle politiche comunitarie CNA; Chris Richmond, CEO di MyGrants; Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. A moderare il dibattito la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi.

La campagna “Ero Straniero” è nata nel 2017 con l’obiettivo di riformare il sistema che regola l’ambito immigrazione e lavoro nel nostro Paese attraverso l’introduzione di nuovi canali di ingresso dedicati e l’inserimento attivo nella società della popolazione straniera già presente nel Paese.

Divenuta anche proposta di legge d’iniziativa popolare depositata con oltre 90.000 firme alla Camera dei deputati – relatore Riccardo Magi -, “Ero Straniero” è ferma da marzo 2020 in Commissione Affari costituzionali. Programma e info per gli accrediti su erostraniero.it

----

Se condividi le nostre lotte sostienile con il 2X1000, scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi come: info 2x1000