Ambiente: record consumo di suolo, dal 2006 proponiamo legge per protezione

“Secondo i dati Ispra appena pubblicati il 2021 è maglia nera per consumo di suolo negli ultimi 10 anni, con una media di 19 ettari al giorno. Si tratta di un problema strutturale del nostro Paese, serve una legge per la protezione”, così in una nota Massimiliano IervolinoGiulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani.

“Dal 2006 abbiano chiesto, con proposte di legge, di creare in Italia una legislazione di protezione del suolo. Siamo uno dei pochi Paesi europei a non avere nessuna norma al riguardo. Con la campagna #AiutaIlSuolo abbiamo rilanciato a questo Parlamento la proposta e anche nel PNRR la questione della protezione del suolo e della lotta al consumo di suolo è ben presente.

Peccato che di nuovo questo Parlamento non abbia trovato la forza di legiferare e che, con la caduta del Governo Draghi, anche il PNRR sia a rischio. Per quanto ci riguarda questa è una priorità assoluta e torneremo alla carica in questa campagna elettorale estiva e nel prossimo Parlamento per convincere la politica che occorre agire, invece di continuare a rincorrere le emergenze. Il suolo è una risorsa non rinnovabile, distruggerlo equivale a distruggere noi stessi”, conclude.