50 anni del Fuori! Delegazione radicale al Pride di Sanremo

50 anni fa, a Sanremo, si svolse la prima manifestazione pubblica del FUORI! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) per contestare i lavori del I Congresso Internazionale di Sessuologia, organizzato del Centro Italiano di Sessuologia e dedicato ai “comportamenti sessuali devianti”; si trattava della prima manifestazione in Italia, che ruppe il muro del silenzio e dell’ostracismo informativo e che pose finalmente l’attenzione sui diritti delle persone omosessuali. In quel momento prese dunque ufficialmente il via il movimento di liberazione omosessuale, guidato dal radicale Angelo Pezzana. “È sempre l’ora del FUORI!” non è una frase di circostanza per celebrare i primi 50 anni dalla sua prima manifestazione – ha dichiarato Enzo Cucco, storico militante radicale -, ma un preciso programma politico, perché è tuttora valida la necessità di poter essere visibili che integra la superiore libertà di espressione, oggi rivendicata solo per gli anti omosessuali. Fuori! quindi, ancora e ancora e ancora”. Sabato 9 aprile a Sanremo, una delegazione di Radicali Italiani, guidata dal presidente nazionale Igor Boni, e dal GRAF-Gruppo Radicale Adele Faccio, parteciperà al corteo del “Sanremo Pride 1972-2022” con uno striscione che ricorda la nascita del FUORI! che, di lì a poco, si federò ufficialmente con il Partito Radicale. Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 nel piazzale Pian di Nave.