Articolo di Igor Boni pubblicato su orlandomagazine il 25 ottobre 2021
Lo chiediamo da mesi e stiamo raccogliendo le firme su una delibera di iniziativa popolare. Vogliamo istituire a Torino, come accade in molte metropoli europee, il Sindaco della notte.
Una figura capace di mettere in relazione e in dialogo, attorno a un tavolo, chi vive la notte e chi vorrebbe dormire.
Con questo spirito abbiamo iniziato a incontrare comitati spontanei di cittadini nei quartieri e, con lo stesso spirito, chiediamo che il Comune istituzionalizzi questo lavoro coinvolgendo gli esercenti, i lavoratori della notte e chi la notte vuole viverla divertendosi.
Oggi in molte aree della città, da Santa Giulia a San Salvario, il contrasto tra interessi diversi rischia di fare esplodere e radicalizzare lo scontro, il conflitto. Invece è compito del Comune trovare linee di accordo, regole di convivenza e di reciproco rispetto.
Nella nostra proposta, che stiamo portando anche a Roma e Milano, riveste inoltre grande importanza l’individuazione di aree nelle quali possa svolgersi attività notturna senza mettere a repentaglio il riposo di chi vuole dormire.
I Murazzi e il Valentino sono zone da riattivare ma ci sono molti spazi anche meno centrali che possono e devono essere recuperati alla vita della città.
Vogliamo proporre questo dibattito nel modo classico che utilizziamo da sempre: le firme dei cittadini che portano in consiglio comunale una proposta.