Rifiuti, Iervolino: pubblicati decreti PNRR, Roma non perda treno

“Roma Capitale colga rapidamente l’occasione dei bandi per differenziata e impianti, la città ne ha bisogno”, lo afferma in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. “Ieri sul sito del ministero della Transizione Ecologica sono stati pubblicati i decreti ministeriali, DM 396 e 397, relativi all’approvazione dei criteri di selezione dei progetti per la raccolta differenziata, per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti o l’ammodernamento degli impianti esistenti e per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche.

Sono due grossi finanziamenti del PNRR, il primo di un miliardo e mezzo di euro il secondo di seicento milioni di euro. Si spera che Roma Capitale si metta subito a lavoro per usufruire di queste risorse, soprattutto per quanto riportato nel primo dei due decreti ministeriali, al fine di aumentare la raccolta differenziata e di costruire gli impianti per gestirla. Tra circa quindici giorni usciranno i bandi veri e propri. Perdere questo treno sarebbe da irresponsabili”, conclude.