Amministrative, Radicali: in lista per Roma, Torino e Milano

voto

Il Comitato nazionale di Radicali Italiani che si è tenuto lo scorso fine settimana ha approvato la determinazione elettorale che vede la partecipazione dei Radicali alle amministrative di Roma, Torino e Milano. Nella città di Roma il candidato su cui il movimento punterà sarà Simone Sapienza candidato nella lista “Roma Futura” promossa da Giovanni Caudo, Pop, Green Italia, Volt, Possibile e Radicali Roma a sostegno di Roberto Gualtieri sindaco.

Nella città di Torino il movimento di Radicali italiani sosterrà la candidatura dei radicali Patrizia De Grazia e Silvio Viale nella “Lista Lo Russo” nata da una collaborazione stretta con numerose realtà civiche metropolitane che raggruppa esponenti civici e politici (Azione, Italia Viva, Volt, +Europa). A Milano il sostegno va alla lista La Milano Radicale con Sala che esprime come capolista l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Lorenzo Lipparini.

Il segretario Massimiliano Iervolino ha ricordato come “per Radicali Italiani le elezioni amministrative rappresentano da sempre un’occasione di mobilitazione e di proposta politica, oltre che l’occasione di portare nelle istituzioni le battaglie e le lotte del Movimento”. In questo senso è risultato determinante per l’individuazione di possibili collaborazioni elettorali nelle diverse città l’adesione al referendum eutanasia e alle delibere di iniziativa popolare che sono state declinate a partire da “Il Manifesto per le città democratiche e antiproibizioniste”, oltre al lavoro comune svolto negli anni sugli obiettivi locali.