Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Carceri: con nostro ODG priorità ai vaccini per la popolazione carceraria

Sede Regione Lazio

“Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato questo pomeriggio un nostro ordine del giorno che impegna la Giunta e il Presidente affinché adottino tutte le misure necessarie per ricomprendere la popolazione carceraria tra le categorie cui somministrare il vaccino anti Covid19 in via prioritaria”.

 Così in una nota Marta Bonafoni, Alessandro Capriccioli e Paolo Ciani rispettivamente capigruppo della Lista Civica Zingaretti, +Europa Radicali e Demos presso il Consiglio regionale del Lazio.


“Il sovraffollamento nei nostri istituti penitenziari è un dato oggettivo (113% a fronte di una media nazionale del 109%), che non consente di adottare le giuste misure di distanziamento per far fronte alla pandemia.

I molti contagi che si sono verificati nel carcere di Rebibbia, oltre al detenuto deceduto a Rieti dopo aver contratto il virus, sono un segnale chiaro del rischio che stiamo correndo se non provvediamo subito a mettere in sicurezza questi luoghi chiusi e pieni di persone, dove eventuali focolai potrebbero diventare incontrollabili: questo metterebbe a rischio, oltre ai detenuti, anche tutto il personale che lavora a stretto contatto con loro. Inoltre, la popolazione carceraria era vulnerabile dal punto di vista sanitario già prima della pandemia, ora la situazione non può che essere peggiorata a causa delle restrizioni, per cui occorrono soluzioni immediate e d’urgenza”.

Roma, 20 gennaio 2020