Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Bielorussia: Bonino, Boldrini, Magi, Italia Viva, Verdi, Pd e molti altri al sit in con comunità bielorussa contro violenza Lukashenko

Crescono le adesioni al sit-in che Radicali Italiani insieme con la comunità bielorussa ha organizzato per richiedere libertà e diritti per il popolo bielorusso domani, martedì 6 ottobre, alle ore 17.00 in piazza della Rotonda (Pantheon) a Roma.

Tra gli aderenti l’onorevole Riccardo Magi e la senatrice Emma Bonino (+Europa), l’onorevole Lia Quartapelle e Laura Boldrini (PD), l’onorevole Rossella Muroni (LEU), i consiglieri regionali del Lazio Marta Bonafoni e Alessandro Capriccioli, esponenti di Europa Verde, Italia Viva e PD. La protesta pacifica vuole “esprimere sostegno al popolo bielorusso che attraverso manifestazioni nonviolente denuncia ormai da quasi due mesi la non legittimità del risultato dell’elezione presidenziale del 9 Agosto e per questo è oggetto di dure e violente repressioni da parte delle forze di polizia”, si legge nell’appello.

“Saremo in piazza per chiedere al Governo italiano di esprimersi ufficialmente sulla non legittimazione di Aleksander Lukashenko, insediatosi alla presidenza del paese il 23 settembre con una cerimonia seminascosta, e per chiedere che l’Italia si faccia attore nella mediazione politica internazionale per arrivare presto a nuove trasparenti, credibili elezioni. Chiediamo che il Governo italiano si attivi in tutte le sedi per ottenere il rilascio immediato dei prigionieri politici e lo stop alle violenze.

Chiediamo che l’Italia sostenga l’attivazione di procedure internazionali per l’accertamento delle responsabilità personali nelle violazioni dei diritti umani e delle libertà civili, favorisca misure di accoglienza e protezione nei confronti dei cittadini bielorussi costretti a lasciare il Paese per sfuggire alla repressione. Chiediamo inoltre”, si legge in conclusione, “che il Governo italiano apra una interlocuzione con il Consiglio di Coordinamento della società civile bielorussa”. 

L’elenco completo delle adesioni: On. Riccardo Magi (+Europa), Sen. Emma Bonino (+Europa), On. Lia Quartapelle (PD), On. Laura Boldrini (PD), On. Rossella Muroni (LEU), On. Filippo Sensi (PD), Sen. Roberto Rampi (PD), Sen.Maurizio Buccarella (Gruppo Misto), Sen. Cinzia Leone (M5S), i consigliere regionali del Lazio Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, Angelo Bonelli (Europa Verde), Guglielmo Calcerano e Nando Bonessio (Verdi Roma e Lazio), Marco Cappa (Italia Viva Roma), Andrea Casu (PD Roma), Michele Sangiovanni e Paolo Leccese (Volt Roma), Matteo di Paolo (+Europa Roma), Oles Horodetskyy (Presidente associazione cristiana degli ucraini in Italia). 

5 ottobre 2020