Migranti: sistema Cpr insensato e dannoso, ma bene gestione emergenza a ponte Galeria

Alessandro Capriccioli

“La visita che abbiamo effettuato questa mattina al Cpr di Ponte Galeria per verificare la situazione dopo i tre mesi difficili che abbiamo attraversato da un lato ci ha rassicurato, e dall’altro ci ha confermato un giudizio molto negativo sul senso di questi luoghi”.

Così in una nota Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, capigruppo di +Europa Radicali e della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio.

“Dall’inizio dell’epidemia la direzione ha adottato tutte le misure di prevenzione necessarie al contenimento del contagio, e proprio grazie a questa attenzione non è mai stato rilevato alcun caso di positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

D’altra parte, lo spettacolo di un centro ormai semideserto, a seguito delle uscite che sono proseguite regolarmente mentre gli ingressi si sono fortemente contratti a causa dell’epidemia, ci ha confermato in modo plastico l’inutilità e l’insensatezza di questi luoghi: nei quali spesso e volentieri si finisce per caso e senza alcuna colpa, se non quella di cercare nel nostro paese un futuro migliore, e il cui unico risultato è spezzare percorsi di vita già molto complicati, criminalizzando la marginalità anziché aiutare a superarla”.

3 giugno 2020