Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Ero straniero – L’umanità che fa bene

Il 27 ottobre 2017 si è chiusa con un grande successo la raccolta di firme della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Oltre 90.000 le firme raccolte nei sei mesi a disposizione, consegnate alla Camera dei deputati per il deposito della proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare politiche sull’immigrazione e superare la Bossi-Fini. La proposta di legge, nella XVIII Legislatura, ha avviato il suo iter parlamentare ed è all’esame della Commissione affari costituzionali della Camera.

Segui l’iter in Parlamento

La proposta di legge in breve

Scopo della proposta di legge è modificare l’attuale Testo unico sull’Immigrazione a partire da due aspetti centrali:

  • l’introduzione di canali di ingresso per lavoro che facilitino l’incontro dei datori di lavoro italiani con i lavoratori dei Paesi terzi, questi ultimi da selezionare anche attraverso intermediari sulla base delle richieste di figure professionali dall’Italia;
  • la possibilità di regolarizzare gli stranieri radicati nel territorio che si trovino in situazione di soggiorno irregolare a fronte della disponibilità di un lavoro o di legami familiari, sul modello di Spagna e Germania.

Il testo si compone di 8 articoliLeggi la legge di iniziativa popolare definitiva pubblicata dalla Camera o la sintesi

Guarda QUI il video della consegna delle firme alla Camera

La campagna è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017 in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che, insieme a Radicali Italiani, sono promotrici della legge di iniziativa popolare: Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Oxfam, ActionAid,  Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali.

Nei sei mesi di campagna sono stati allestiti oltre 4.000 banchetti di raccolta firme in centinaia di città in tutta Italia: dai grandi centri come Roma, Milano, Bergamo, Torino, Cagliari, Caserta, Napoli, Foggia, Bari, Firenze e Venezia, in cui si è raccolto il numero maggiore di firme, ai piccoli comuni che hanno dato un contributo importante grazie all’impegno personale di circa 150 sindaci.

Vedi le adesioni delle associazioni o la lista di sindaci che sostengono l’iniziativa

La campagna ha potuto contare sull’adesione e il supporto di centinaia di personalità e organizzazioni tra cui Legambiente, Fondazione MigrantesCaritas italianaCGILAltromercatoEmergency, e anche di Papa Francesco, che ha più volte espresso pubblicamente il proprio sostegno alla legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull’immigrazione.

La campagna ha ricevuto un generoso contributo da Open Society Foundations (QUI il rendiconto).

Notizie, informazioni, aggiornamenti sulla campagna sono disponibili sulla pagina Facebook: www.facebook.com/lumanitachefabene

L’immagine della campagna è stata gentilmente concessa dall’illustratore Guido Scarabottolo