Regolamento associazioni

Disposizioni di raccordo tra Radicali Italiani e le Associazioni Riconosciute

Con Associazioni Riconosciute si definiscono le Associazioni radicali, territoriali o tematiche, che si riconoscono nello Statuto e che rispettano i requisiti delle presenti Disposizioni e che abbiano fatto richiesta di riconoscimento a Radicali italiani con esito positivo.

La proposta di riconoscimento deve avvenire tramite il rappresentante legale identificato dallo Statuto di ciascuna Associazione, con richiesta scritta al Segretario di Radicali italiani.

Il riconoscimento delle Associazioni spetta al Segretario in accordo con Tesoriere e Presidente di Radicali Italiani e può avvenire in qualunque momento dell’anno radicale.

Il Riconoscimento permane negli anni successivi salvo esplicita richiesta scritta di revoca degli organi eletti o di esplicita decisione scritta e motivata del Segretario in accordo con Tesoriere e Presidente di Radicali Italiani.

Le Associazioni in via di costituzione che chiedono di essere riconosciute, devono comunicare per iscritto al Segretario del Movimento la data e il luogo dell’Assemblea costituente, con almeno cinque giorni di preavviso e, successivamente, inviare il verbale dell’assemblea costituente dell’Associazione, attestante la presenza della maggioranza assoluta dei soci, lo Statuto approvato, l’indicazione degli organi eletti e i recapiti e i profili telematici.

Le Associazioni già costituite, al momento della richiesta di riconoscimento, devono inviare al Segretario lo Statuto, i nominativi degli organi dirigenti, i recapiti e i profili telematici; eventuali successive modificazioni devono essere comunicate entro 7 giorni.

Almeno una delle cariche apicali elette deve iscriversi a Radicali Italiani per l’anno in corso.

Le Associazioni riconosciute invitano al proprio Congresso, o Assemblea, il Segretario del Movimento.

Ogni Associazione radicale costituita da almeno 10 iscritti a Radicali Italiani per l’anno in corso può indicare tra i propri componenti un rappresentante al Comitato nazionale.

L’utilizzo del simbolo e del nome di Radicali Italiani per iniziative e attività locali devono essere concordati con il Segretario del Movimento.

Campagne e iniziative proposte dalle associazioni locali a Radicali Italiani potranno essere presentate al Segretario per chiedere collaborazione e sostegno. Il Segretario deciderà, con parere motivato, se approvare la proposta e, in caso di valutazione positiva, si impegnerà, rispettando il ruolo dell’associazione proponente, ad elaborare in maniera condivisa gli sviluppi dell’iniziativa stessa.

L’eventuale coinvolgimento a competizioni elettorali locali deve essere concordato con il Segretario che, sentita la Direzione, assume le determinazioni circa le modalità di partecipazione alle elezioni, secondo l’art. 20 dello Statuto.

Le Associazioni dotate di strumenti telematici devono indicare un responsabile comunicazione che possa coordinarsi con lo staM del Movimento.

Il Movimento coadiuva il responsabile comunicazione delle Associazioni riconosciute nell’ideazione grafica del logo e del sito ed eventualmente delle campagne locali e nell’invio di comunicazioni da parte della sede nazionale agli indirizzari e media locali.

Le Associazioni riconosciute mantengono la propria autonomia giuridica e patrimoniale.