Georgia in Unione Europea!

* Campo obbligatorio

Esprimiamo profonda preoccupazione per gli sviluppi recenti in Georgia, dove l’approvazione della legge “sugli agenti stranieri” minaccia i valori democratici, avvicinando il paese alla Russia, allontanandolo dall’Unione Europea.

Questa legislazione, riflesso della legge simile presente in Russia, compromette le libertà politiche e democratiche, oltre che il percorso europeo della Georgia.

Il popolo georgiano, con il suo forte sostegno all’integrazione europea dimostrato nelle recenti manifestazioni a Tbilisi, merita di vedere riconosciuto il suo desiderio di avvicinarsi all’Europa. La Georgia ha espresso chiaramente la sua volontà di adottare e difendere i valori europei di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani.

La Georgia a dicembre scorso ha ricevuto lo status di paese candidato all’Unione Europea, noi oggi chiediamo alle istituzioni dell’Unione Europea di:

• Condannare le leggi che minacciano i principi democratici in Georgia.
  • Sostenere la Georgia nell’attuazione delle riforme necessarie per soddisfare i criteri di Copenaghen.
  • Accogliere la Georgia come paese membro dell’Unione Europea.

L’adesione della Georgia all’Unione Europea rafforzerebbe la tutela della democrazia in Georgia e sarebbe un forte segnale contro le influenze autoritarie che cercano di ridisegnare le frontiere europee.

Firma per sostenere l’adesione della Georgia all’Unione Europea. Unisciti a noi, per una Georgia europea, libera e pienamente democratica.