Fermiamo la strage!

* Campo obbligatorio

Firma la nostra petizione per fermare il declino delle nostre carceri

Petizione alla Camera dei deputati, ex art. 50

Considerata la drammatica situazione che vivono le carceri italiane con decine di persone tra detenuti e agenti che si sono tolti la vita dall’inizio del 2024.

Noi sottoscritti chiediamo al Parlamento, in attuazione dell’art. 27 della Costituzione, di:

1. Approvare, nell’immediato, provvedimenti di amnistia e indulto al fine di ridurre la popolazione carceraria, alla luce di un tasso di sovraffollamento che supera il 120%, e ridurre l’utilizzo dello strumento penale anche tramite la depenalizzazione di alcuni reati;
  2. Eliminare il carcere per i detenuti in attesa giudizio che non siano realmente socialmente pericolosi e incrementare le pene alternative al carcere;
  3. Abolire gli istituti penali minorili e vietare la permanenza di bambini negli Istituti a custodia attenuata;
  4. Potenziare i servizi di assistenza di psichiatri e psicologi, anche alla luce del disagio mentale sempre maggiormente diffuso; altresì urge dar seguito al monito della Corte costituzionale con la sentenza n. 22/2022 in merito alla necessità di una riforma delle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS);
  5. Incardinare provvedimenti per una riforma complessiva del sistema carcere che si ponga, come obiettivo, quello di abolire l’attuale schema, anche alla luce del fatto che solamente il 10% dei detenuti hanno profili di pericolosità sociale e hanno subito condanne per omicidio, reati associativi e traffico internazionale di droghe.